Dopo due anni difficili, con problemi legati alla pandemia, i rialzi nei costi del gas e delle materie prime, che hanno influito di conseguenza sui prezzi della logistica, il settore della ceramica italiana è in rialzo costante, con un netto miglioramento nei livelli di competitività sul mercato internazionale.
Iperceramica è uno degli esempi di questa espansione fuori dall’Italia, allargamento legato anche ad un utilizzo efficiente dello strumento del Web, che gli ha permesso di arrivare più facilmente ed in maniera più diretta al proprio pubblico.
Dopo la Francia, nuovo punto vendita in Germania
Iperceramica vanta quasi 90 punti vendita sparsi nel nostro paese ed uno store online nel quale è possibile trovare pavimenti e rivestimenti, ma anche arredo bagno e sanitari. Da qui il punto di partenza che ha portato ad una progressiva internazionalizzazione del marchio, con l’apertura di uno storico negozio a Malta e la creazione di altri due punti vendita in Francia nel 2022, più precisamente a Parigi.
L’espansione non è terminata e proprio all’inizio del 2023, il 14 febbraio, Iperceramica ha inaugurato un nuovo negozio a Gelsenkirchen, città della regione della Ruhr, a poca distanza da centri come Dortmund, Essen e Duisburg. La scelta non è casuale, essendo questa zona uno dei centri manifatturieri più importanti della Germania.
Sviluppato su una superficie di circa 700 mq, il punto vendita vanta uno staff di 7 venditori specializzati e formati direttamente nella sede centrale italiana dell’azienda, a Fiorano Modenese (Mo); all’interno del negozio sarà possibile trovare in esposizione tutti i prodotti proposti dall’azienda, dai rivestimenti, ai pavimenti, fino all’arredo bagno.
Una strategia ad ampio raggio
Iperceramica può contare su un’offerta vasta ed allo stesso tempo di alta qualità, con uno sguardo attento anche alla convenienza economica. Per questo motivo il marchio è diventato uno dei più apprezzati dai consumatori italiani; i dati per l’azienda di Fiorano Modenese ha infatti contribuito a far crescere ulteriormente il settore “Casa e Arredamento”, che nel 2022 ha potuto riscontrare un buon 14% in più per il fatturato online
e questo è dimostrato anche dal successo riservatogli dal Web: secondo l’ultimo rapporto della Casaleggio Associati sull’e-commerce in Italia, il sito di Iperceramica è nella top 100, più precisamente al 74° posto, nella classifica assoluta dei negozi online del nostro paese.
L’arrivo sul suolo tedesco subito dopo la Francia, è solo il nuovo passo di un piano strategico più ad ampio raggio, partito proprio dal Web, grazie al lancio di un canale e-commerce specifico per il mercato tedesco. In questo modo è stato possibile arrivare ai clienti tedeschi in anticipo, tastando il terreno e facendo conoscere i punti di forza del brand.
Inoltre Iperceramica offre un catalogo sempre in continuo aggiornamento, con l’aggiunta di prodotti che soddisfino le esigenze in continua evoluzione della clientela. Se infatti il core business resta sempre quello delle piastrelle, pian piano l’offerta si è amplificata, con la proposta di pavimenti in parquet, laminati e PVC, risultato di collaborazioni con aziende italiane ed internazionali; a questi si affiancano i prodotti per il bagno, dai complementi d’arredo, fino ai sanitari, realizzati in esclusiva, che con il supporto di grandi marchi. I mobili bagno sono invece un ottimo esempio di sinergia con il meglio dell’artigianato italiano, da sempre eccellenza nel settore.